Trasportatori a nastro serie TN
I trasportatori a nastro serie TN, vengono impiegati per assolvere la funzione di convogliare materiali a lunghe o piccole distanze, è idoneo per il trasporto di tutti i tipi di materiale anche molto abrasivi e bagnati. Il trasportatore a nastro a seconda della disposizione e del numero dei rulli di sostegno, può assumere sezioni diverse, che vengono scelte in base al materiale da trasportare. La struttura è costituita da tralicci in tubolare di diversa sezione, sui quali sono fissati i rulli di sostegno dell’anello. Le due estremità del nastro sono costituite da testate su cui sono montati i tamburi che tengono in tensione il telo. Su una testata, generalmente quella di traino, è situata la motorizzazione realizzata mediante motoriduttore.
Il piazzamento e il sistema di appoggio dei nastri po’ essere realizzato in diversi modi, nei trasportatori a nastro mobili o semifissi di lunghezze non eccessive, con un traliccio a V con assale munito di pneumatici di sezione adeguata oppure con traversa di appoggio a terra. Mentre per i trasportatori a nastro fissi, anche di lunghezze notevoli, l’installazione può essere tramite puntoni di appoggio verticali tramite traliccio di sostegno con funi.
Inoltre il nastro trasportatore è costituito da un cavo di emergenza che ferma tempestivamente la macchina.
Su richiesta o quando è necessario, possono essere applicati sul nastro i seguenti accessori:
- Raschietto pulitore di coda e di testa;
- Carter di protezione rullo di coda;
- Tubazione antipolvere;
- Passerella in uno o in entrambi i lati del nastro (con giro di testa), ringhiera di sicurezza e scala di accesso;
- Spondine laterali con gomma o senza gomma comprese di staffe di sostegno;
- Copertura di vario tipo antivento e antipioggia disponibile sia su tutta la lunghezza del nastro o solo sulla parte iniziale;
- Cuffiotto di scarico;
- Rulli di guida per telo;
- Sensori antisbandamento del telo;
- Separatori magnetici;
- Tramoggia di carico smontabile con bavette in gomma.